Informativa Privacy e Cookie

Documento informativo ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) art.13, D.Lgs. 30 Giugno 2003, n.196 e D.Lgs. 10 Agosto 2018, n.101

Titolare del trattamento (art. 13, c. 1, lett. a, GDPR)

Titolare del trattamento è CIMO (Il Sindacato dei Medici), sedente in Udine (UD), ple della Misericordia 15, in persona del Segretario Regionale legale rappresentante pro tempore, di cui si forniscono i dati di contatto (ex art. 13, c. 1, lett. a, GDPR): cimofvg@asufc.sanita.fvg.it – tel. 0432-554014

Responsabile della protezione dei dati – RDP (art. 13, c. 1, lett. b, GDPR)

Responsabile della protezione dei dati è l’avv. Maurizio Caldararo, del Foro di Torino, con Studio in Torino (TO), via Pietro Micca, n. 21, di cui si forniscono i seguenti dati di contatto (ex art. 13, c. 1, lett. b, GDPR): studio@avvocatocaldararo.it.

Tipi di dati oggetto del trattamento

Dati personali, per tali intendendosi, ex art. 4, c. 1, lett. a, GDPR, le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”), laddove “identificabile” è la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Il Titolare tratterà i dati personali, definiti come sopra, raccolti durante l’esecuzione del mandato di delega, tra cui rientrano, a titolo meramente esemplificativo: nome, cognome, numero di telefono mobile, indirizzo e-mail, e, in generale i dati di contatto dei Vostri referenti.

Finalità, basi giuridiche e facoltatività/imprescindibilità del trattamento (art. 13, c. 1, lett. c – art. 6, c. 1, lett. a, b e c, GDPR)

I Vostri Dati personali saranno trattati, dietro Vostro consenso espresso, per le seguenti specifiche finalità:

a) esecuzione del mandato di tutela sindacale, relativo alle prestazioni di consulenza, assistenza, tutela ed ogni altra prestazione prevista nel suddetto mandato, nonché riscontro di ogni Vostra specifica richiesta di assistenza e/o informativa, aggiornamento delle attività svolte (anche a mezzo di newsletter) ed ogni altra attività complementare e/o, comunque, connessa alle finalità istituzionali di cui allo Statuto CIMO (attività, tutte, per le quali le basi giuridiche del relativo trattamento dei dati si rinvengono nell’art. 6, c. 1, lett. a e b, GDPR);

b) assolvimento di specifici obblighi di legge, contabili e fiscali (attività per le quali la base giuridica del relativo trattamento dei dati risiede nel disposto dell’art. 6, c. 1, lett. c), GDPR.

Il conferimento dei vostri Dati Personali, per le finalità sopra indicate, è facoltativo: l’eventuale rifiuto a fornire i dati impedirà, tuttavia, di dare esecuzione al mandato di delega.

Ambito di comunicazione dei dati personali

I vostri Dati Personali potranno essere comunicati, nei limiti delle finalità per cui si rende necessaria la condivisione con soggetti diversi dal Titolare e dal Responsabile del trattamento, ai seguenti soggetti:
– segreteria nazionale CIMO;
– segreterie regionali CIMO;
– personale degli uffici preposti alla gestione delle attività di cui ai precedenti punti, in quanto trattasi di soggetti Responsabili del trattamento;
– persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di dati personali (secondo le modalità di cui all’art. 4, n. 10, del Regolamento), anche, ove necessario, previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (ad esempio, dipendenti e collaboratori);
– consulenti ed istituti di credito per finalità contabili-amministrative, nominati, se del caso, Responsabili del Trattamento dei dati;
– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da CIMO e delle reti di telecomunicazione (ivi compresa la posta elettronica);
– soggetti, enti o autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I dati personali non verranno trasferiti a un Titolare di un paese terzo senza previa verifica di una decisione di adeguatezza della Commissione ovvero previa adozione di appropriate garanzie da parte del soggetto terzo.

In ogni caso, i dati personali non saranno diffusi.

Modalità del trattamento. Conservazione dei dati personali

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati, inerenti all’esecuzione di ogni prestazione prevista dal mandato di tutela sindacale.

Qualora sopraggiunga un legittimo interesse del Titolare del trattamento ad una conservazione, di tali dati, per un periodo superiore a quello precedentemente indicato, esso provvederà a fornire un’ulteriore e specifica informativa.

Diritti dell’Interessato

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del Trattamento – fornendo l’indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l’indirizzo e/o il numero di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta – l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento; di opporsi al trattamento e di ottenere la portabilità dei dati.

Ha, altresì, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

In ogni caso, l’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa in vigore.

Dopo aver preso visione e compreso l’informativa che precede, l’interessato fornisce il proprio libero ed esplicito consenso al trattamento dei dati personali per le finalità sopra elencate.
All’interessato sono riconosciuti i predetti diritti, previsti negli artt. da 15 a 20 del GDPR, rivolgendosi al Titolare del trattamento, per iscritto, al seguente indirizzo, ple della Misericordia 15, 33100 Udine alternativamente tramite email all’indirizzo: cimofvg@asuiud.sanita.fvg.it, o tramite fax al numero: 0432-554014

Modifiche all’Informativa sulla Privacy.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione ed in qualsiasi momento. L’interessato è tenuto a verificare periodicamente le eventuali modifiche.

Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa medesima.

Data di aggiornamento: 24.05.2018

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